Questi corsi, sono indirizzati a medici, infermieri, operatori sanitari, soccorritori volontari e quanti operano periodicamente nei dipartimenti di emergenza – urgenza intra ed extra ospedalieri.
– BLSD CAT.B – Basic Life Support Defibrillation– Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce rivolto a sanitari con lo scopo di fornire le conoscenze teoriche e le capacità pratiche di base per trattare pazienti in situazione d’arresto cardiaco e di peri-arresto nell’adulto nel bambino e nel lattante. (5 ore)
– BLSD P –Basic Life Support Defibrillation Pediatrico– Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce in età pediatrica rivolto a sanitari con lo scopo di fornire le conoscenze teoriche e le capacità pratiche di base per trattare pazienti in situazione d’arresto cardiaco e di peri-arresto nel bambino. (5 ore)
– PTC – Prehospital Trauma Care – Corso di formazione di base sul trattamento pre ospedaliero del traumatizzato allo scopo di fornire le conoscenze teoriche e le capacità pratiche di base per trattare i pazienti traumatizzati. (8 ore)
– ITS – Immobilizzazione Trasporto e Sicurezza – Corso di formazione di base sull’utilizzo nell’ambito pre-ospedaliero dei presidi allo scopo di fornire le conoscenze teoriche e le capacità pratiche di base per mobilizzazione dei pazienti traumatizzati. (4 ore)
– PTC – Pre-hospital Trauma Care + ITS – Immobilizzazione Trasporto e Sicurezza – (12 ore in 2 giorni)
– BLSD + PTC Pre-hospital Trauma Care + ITS – Immobilizzazione Trasporto e Sicurezza – (16 ore in 2 giorni)
– P.T.S.C. Pediatric Trauma Simulation Course – Corso di formazione di base necessario a fornire le conoscenze teoriche e le capacità pratiche per la gestione del bambino traumatizzato. Sistema di allerta e processo di indirizzamento nel trauma pediatrico, valutazione e stabilizzazione del trauma pediatrico, i consulenti e la diagnostica nel trauma pediatrico, l’approccio ai parenti del traumatizzato in età evolutiva, gestione della comunicazione interprofessionale. (8 ore)
– ILS – Immediate Life Support – Il Corso ha lo scopo di addestrare il discente su cause e prevenzione dell’arresto cardiorespiratorio, gestione iniziale dei pazienti in arresto cardiaco e integrazione con il team di rianimazione avanzata, nel caso di paziente adulto e di paziente bambino critico. (8 ore)
– MET – Medical Emergency Team Alert – Il Corso si prefigge di integrare le competenze BLSD/ILS con le capacità di; valutare il paziente critico; applicare i criteri di allertamento; garantire il primo trattamento; interagire e collaborare efficacemente con l’equipe di risposta alle emergenze intra-ospedaliere. (8 ore)
-ALS – Advanced Life Support– Il Corso fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare negli adulti. Questo corso è finalizzato a fornire ai componenti di un team multidisciplinare d’emergenza le seguenti competenze: Gestione delle situazioni di arresto cardiaco in qualità sia di leader sia di componente del team, attraverso l’applicazione dell’algoritmo ed una efficace comunicazione con il resto del team; gestione delle situazioni di peri-arresto; gestione del paziente rianimato fino al trasferimento in ambiente intensivo; comunicazione con i parenti del paziente. (16 ore)
-Corso di formazione per Soccorritori- Il Corso è dedicato a coloro che operano come soccorritori nei sistemi 118 italiani. E’ finalizzato a fornire ai soccorritori le conoscenze,le capacità tecniche e l’addestramento necessario allo svolgimento professionale della loro attività. (24 ore in 3 giorni)
–Corso di Formazione Reperimento e Gestione Accessi Venosi – Il Corso mira a formare i professionisti nell’area tecnico-assistenziale interessati alle tecniche per il reperimento di accessi venosi, anche in ecoguida. (8 ore)
–Corso di Formazione di tecnica Ipnotica in Sanità– Il Corso fornisce le capacità di utlizzare la tecnica ipnotica per la gestione di ansia,paura e dolore del paziente in trattamento. (8 ore)
–ECG – Corso di Formazione di Interpretazione Ecocrdiografica– Il Corso fornisce le conoscenze teoriche e le capacità pratiche necessarie ad interpretare i tracciati elettrocardiografici. (6 ore)
–Corso Medicazioni Complesse– Il Corso fornisce le conoscenze teoriche e le capacità pratiche necessarie alla gestione di medicazioni mediche-chirurgiche complesse. (8 ore)
–Corso di Simulazione in Clinica Sanitaria – Il Corso fornisce le conoscenze teoriche e le capacità pratiche necessarie all’organizzazione e alla gestione del team sanitario. (8 ore)